Secure Ports

Security Enhancement of Cyber and physical infrastrUctREs in South Adriatic small PORTS

Abstract

Il progetto SECURE PORTS è un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera nell’ambito del Programma Interreg IPA South Adriatic, volta a rafforzare la protezione fisica e informatica delle infrastrutture dei piccoli porti in Italia, Albania e Montenegro. L’iniziativa risponde a vulnerabilità comuni legate a minacce cyber, rischi fisici e criminalità transnazionale, mirando a incrementare la resilienza di porti turistici e marine che, rispetto ai grandi scali commerciali, dispongono di risorse limitate e sistemi di protezione meno avanzati.

Per affrontare queste sfide, il progetto prevede lo sviluppo di strumenti condivisi e strategie comuni tra i paesi partner. Tra le principali azioni, sarà realizzata una piattaforma digitale integrata (Security Monitoring and Management Dashboard), che consentirà al personale portuale di monitorare in tempo reale minacce e situazioni anomale, sia di natura informatica che fisica. Il sistema includerà modelli digitali avanzati (BIM-GIS) delle infrastrutture portuali, ottimizzando la gestione delle risorse e garantendo una risposta rapida alle emergenze. Parallelamente, i tre paesi collaboreranno alla definizione di un Piano d’Azione congiunto, con protocolli operativi, procedure standardizzate e best practice per il rafforzamento della sicurezza in tutti i porti coinvolti.

SECURE PORTS offre benefici concreti a autorità portuali, operatori marittimi e forze di sicurezza, migliorando il coordinamento, la protezione delle infrastrutture e la capacità di gestione degli incidenti. L’approccio integrato e trasferibile del progetto contribuirà a uno sviluppo portuale più sicuro, efficiente e sostenibile, rafforzando la cooperazione transfrontaliera nell’Adriatico meridionale.

Notizie