Porti più intelligenti e sostenibili: l’EASY WASTE Living Lab coinvolge gli stakeholder nella co-progettazione di strumenti digitali

Il 27 novembre 2025 si è svolto con successo a Brindisi l’EASY WASTE Living Lab “Co-design digital solutions for marine waste management”, promosso da DiTNE all’interno del progetto finanziato EASY WASTE.

La sessione ha riunito pescatori, autorità portuali, operatori ambientali e stakeholder locali in un workshop intensivo di co-progettazione volto a sviluppare soluzioni digitali innovative per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati (marine litter) nei porti dell’area transfrontaliera.

I partecipanti hanno lavorato su: la validazione della situazione attuale e del contesto operativo dei porti; l’applicazione del “user journeymapping” per individuare bisogni reali e criticità; la definizione dei requisiti funzionali per la futura app mobile e piattaforma web, prioritizzati tramite la matrice MoSCoW.

Come attività chiave del WP3 “Analysis, Design, and Development”, il Living Lab garantisce che gli strumenti sviluppati dal progetto siano pienamente in linea con i requisiti normativi e le esigenze pratiche degli utenti finali. L’evento ha inoltre rappresentato una tappa importante per EASY WASTE, rafforzando il valore della cooperazione e dei contributi pratici dal campo nel creare soluzioni utilizzabili, efficaci e realmente rispondenti alle comunità portuali, avvicinandosi così a porti più intelligenti, circolari e mari più puliti.